Pronti per vivere una vacanza a Fano in pieno relax ?

Idee e proposte vacanze 2019
Pronti per organizzare una vacanza o un week end a Fano ? questi alcuni eventi che meritano certamente una visita …. e buon divertimento.

La Gola del Furlo

– lunedì 22 aprile 2019 : Casa degli artisti – Sant’Anna del Furlo. La tavola dell’accoglienza. Si festeggiano i 100 anni della casa dell’Enel che oggi ospita gli artisti che da 10 anni, animano questo splendido angolo di natura a ridosso della Gola del Furlo, con le iniziative di Land art.

– dal 13 al 20 aprile 2019: Fanoextra – Gran Galà dell’olio: una settimana di eventi e iniziative per promuovere e celebrare i migliori olii italiani con incontri, convegni e iniziative gastronimche come il Baccalàfest.

– E ancora come ogni primo week end del mese musei aperti con ingresso gratuito…. e ogni secondo week end di ogni mese il centro storico di Fano diventa un piccolo museo a cielo aperto grazie alla tradizionale e apprezzatissima mostra mercato dell’antiquariato…

questa una piccola anticipazione con alcuni degli eventi eventi in programma per la primavera estate 2019…..

Per ogni info e per prenotare il vostro soggiorno…. villadeafano@libero.it – 328.0372514

Scopri le occasioni per la stagione 2018

Pronti per la stagione 2018. Idee per un week end e un soggiorno a Fano.
Dalla primavera all’estate 2018, tanti saranno gli eventi e le manifestazioni che renderanno ancora più attraente la proposta di soggiorno a Fano.

Per iniziare vi segnaliamo la pista ciclabile Fano.- Pesaro.

Un percorso di 12 km che costeggia il mare e unisce Fano, città della Fortuna e del

Uno scorcio della pista ciclabile Fano Pesaro

Carnevale a Pesaro, città della Musica e dei Motori. Pesaro, che quest’anno festeggia i 150 anni di Rossini.

Un percorso pianeggiante che si divide in due segmenti. Il primo lato fano totalmente lineare affianca la statale con una carreggiata totalmente indipendente e sicura. La seconda parte, all’altezza di Fosso Sejore si inoltra invece lato mare e crea un percors altrettanto pianeggiante ma sinuoso e molto caratteristico. Un percorso piacevole e caratterizzato anche dalla presenza di tanti locali dove sarà piacevole anche fermarsi per un drink o un gelato.

La pista ciclabile Fano Pesaro, illuminata anche di notte collega la zona balneare delle due città rivierasche e permette di raggiungere i due rispettivi centri storici con la massima semplicità e in piena sicurezza..

Che ne dite .. vi va di salire in bici e farvi questa bella passeggiata in uno dei prossimi week end di primavera… se vi va vi aspettiamo… !

Estate 2017 – una vacanza tra Mare, arte ed eventi

Sono tanti gli appuntamenti in programma a Fano per la stagione estiva; il calendario turistico Estate 2017 propone infatti un ricco carnet di appuntamenti, iniziative e festival che daranno lustro alla città unendo al mare e alle spiagge anche quest’anno insignite del riconoscimento Bandiera Blu, tante occasioni di cultura per vivere una vacanza davvero unica a Fano. Si parte con uno dei Festival più importanti per la saggistica. Passaggi Festival porterà a Fano, dal 22 al 25 giugno nomi illustri della politica e della cultura nazionale che presenteranno i loro  libri in un programma fitto di appuntamenti, laboratori e inziative che conivolgeranno tutta la città; da Romano Prodi a Bianca Berlinguer, da Pif a Marcello Veneziani passando per Alberto Dalla Chiesa, tante saranno le occasioni per vivere dal vivo il piacere di un festival colto. E ancora Villa & Castella che permetterà di coniugare la bellezza dei luoghi meno noti della provincia con il piacere di incontri e dibatitti sempre originali e accattivanti;

E ancora al Musica con il Fano Jazz by the Sea. appuntamento in grado di richiamare i migliori interpreti mondiali del Jazz; e non finisce quì.

Per un week end o un soggiorno a Fano, contattaci senza impegno al 328,0372514      B&B Villa Dea

Ginnastica Ritmica- La coppa del Mondo a Pesaro

Pesaro torna ad ospitare la coppa del mondo di Ginnastica Ritmica. Dal 9 al 9 aprile infatti a Pesaro nella cornice dell’Adriatic Arena, ospiterà un evento di valenza mondiale. Confermatasi negli annni con tanti appuntamenti di rilievo internazionale anche quest’anno Pesaro vivrà due grandi eventi che si terranno ad Aprile ed a Settembre. Si parte appunto con la coppa del Mondo dal 9 al 19 aprile e poi si tornerà a Pesaro dal 30 agosto al 3 settembre 2017. Le migliori atlete del mondo prenderanno parte a queste due importantissime manifestazioni sportive che confermano l’apertura del territorio allo sport di alto livello. Dove dormire ? Per pernottamenti e week end in occasione dei due appuntamenti internazionali di Ginnastica ritmica di Pesaro, Villa Dea propone soluzioni di alloggio flessibili.

Carnevale di Fano 2017 – Le date

Il Carnevale di Fano, edizione 2017 è ai nastri di partenza. Le date per l’appuntamento con uno degli eventi più importanti per la città e per l’intera regione Marche sono fissate e sono: 12 -19 e 26 febbraio 2017. Nelle tre domeniche di Carnevale Viale Gramsci diventerà un tripudio di colori, musica e allegria nella scenografia allestita dai maestri carristi della città. I protagonisti saranno i carri allegorici di prima seconda e terza categoria che sfileranno in tre diversi momenti: il primo all’apertura del Canevale attorno alle 14.45. il secondo ” giro che è il momento del getto “, momento in cui dai carri verranno lanciati sulla folla dolciumi, cioccolate e caramelle come nella tradizione. E il terzo momento, dai toni più suggestivi sarà la cosiddetta ” luminaria“.Carnevale di Fano - I carri allegorici in carta pesta

Con il calare del tramonto i carri daranno la loro suggestione illuminati ad arte. Un momento sempre molto apprezzato a conclusione delle tre domeniche di festa e allegria. E se le domeniche saranno  il momento clou del Carnevale, ricco e interessante tutto il calendario delle attività previste per questa edizione del Carnevale più antico d’Italia. Animazioni, incontri, momenti per i bambini per vivere un carnevale in pieno divertimento. E per dormire in occasione dell’edizione 2017 Villa Dea propone formule Week end a partire da 25 euro a notte. E buon divertimento….!

Dalle Candele al Carnevale… un inverno di eventi !

Se estate a Fano significa principalmente mare e territorio, la stagione invernale offre oltre alla suggestione del mare d’inverno un calendario di eventi di prim’ordine che vedono protagonisti i piccoli e suggestivi borghi del territorio provinciale dove le eccellenze gastronomiche e la suggestione delle location ha reso negli anni vincenti alcuni eventi che stanno richiamando tantissimi turisti e curiosi.
Come piccolo promemoria per organizzare un week end a Fano dove, perchè no, rivedere il mare o passeggiare per le vie del centro durante il secondo week end del mese quando per tradizione Fano ospita la ricca e variegata mostra mercato dell’antiquariato, dicevamo, come promemoria abbiamo raccolto date e iniziative che meritano, tuttte una visita.


Iniziative di varia natura ma tutte suggestive e ottimamente organizzate.
Autunno tempo di sapori nuovi e per l’enogastronomia è tempo di olio e tartufo:
Da non perdere:
_Acqualagna: Fino al 12/13 novembre Fiera Nazionale del Tarfuto Bianco . Acqualagna che con Alba è considerata la capitale del tartufo in Italia mette in mostra questo pregiata frutto del terreno con eventi, degustazioni e una mostra mercato che coinvolge tanti visitatori, appassionati e curiosi con la possibilità di degustare il tartufo in tante location. Dettagli

_ Cartoceto: in una dei borghi più suggestivi della provincia di Pesaro, circondandato da colline di olivi, Cartoceto dà vita fino al 12/13 novembre alla mostra mercato dell’olio e dell’Oliva. Una manifestazione che giunta alla sua 40ma edizione, valorizza una delle eccellenza DOP del Territorio: l’olio d’oliva che nel favorevole microclima di Cartoceto e delle sue colline sa regalare un sapore unico e intenso e che ha fatto di questo sugestivo borgo fatto di case arroccate la patria dell’olio d’oliva di qualità. E come per tutti gli eventi che si rispettino, tante iniziative a corredo, come la mostra fotografica dedicata al maestro Mario Dondero.

_ Candelara: Il borgo a cavallo tra i comuni di Fano e Pesaro, scelto come colle da un re che per costruire il suo castello accese una serie di candele nei posti che avrebbero potuto ospitare la costruzione. E proprio il luogo in cui si sarebbe spenta per ultimo la candela sarebbe stato quello prescelto. E da questa vicenda che diede i natali a Candelara, ha preso corpo una delle manifestazioni più interessanti e vivaci che anticipano il Natale e ne ragalano la suggestione attraverso la luce delle candele, A Candelara infatti sono le candel le protagoniste di ” Candele a Candelara“. Tra  mercatini natalizi, presepi, artisti di strada sono le luci delle fiammelle a rendere unico l’evento. In due momenti di ogni singola giornata dell’evento il borgo medioevale di Candelara sarà illuminato dalla sola luce delle candele. Una suggestione unica in un’atmosfera natalizia che attira turisti dall’Italia e dall’estero. L’edizione 2016, la tredicesima di questa fortunata iniziativa,  aprirà i battenti nel week end del 26 e 27 novembre per proseguire nei successivi week end del 3 e 4 dicembre e terminare con una 4 giorni che va dallì8 all’11 dicembre 2016 per un ponte dell’immacolata davvero interessante per un week end di relax e suggestioni tra mercatini ed eventi.

Fano: e nel periodo natalizio i  mercatini di Fano che con il suo albero di natale in legno realizzato da Paolo del Signore saprà regalare per tutti i week end di dicembre suggestivi momenti di divertimento per grandi e piccini.

Urbania: L’antica Casteldurante sarà invece protagonista nei primi giorni del nuovo anno. Urbania infatti, ospita la befana con la sua festa nazionale. Per l’edizione 2017 dal 4 a l 7 gennaio 2017 infatti sarà possibile immergersi in un’atmosfera unica dove tutto parla delle befana; dalle calze ai dolcetti, la befana sarà la vera protagonista di una festa per bambini che piace tanto a tutta la famiglia.

Fano: e per completare la nostra rassegna di eventi invernali non possiamo che chiudere in bellezza con l’allegria del Carnevale. Questa antica manifestazione che vede Fano vantare il primato del Carnevale più antico d’Italia, andrà in scena nelle domeniche del 12-19 e 26 febbraio 2017. Viale Gramsci e il Pincio con le bellezze monumentali di Porta Maggiore e dell’Arco d’augusto, saranno la cornice di balli, feste e della sfilata dei carri allegorici, vera e principale attrazzione di un Carnevale che per l’edizione 2017 promette tante interessanti novità. Un carnevale quello di Fano che ha nel “giro del getto”, nel lancio cioè di quintali di dolciumi sulla folla il suo punto culminate ma che si distribuisce in una ricca e variegata serie di eventi tra balli, feste e divertimenti come nello spirito del Carnevale.

Un evento, il Carnevale sicuramente da non perdere come il ricco calendario di eventi che caratterizzano il periodo invernale che saprà regalare a turisti e curiosi la possibilità di trascorrere bei momenti di svago e divertimento.

E per soggiornare a Fano per scoprire le iniziative più interssanti Villa Dea mette a disposizione i suoi  ambienti anche per singoli pernottamenti con formula Bed and Breakfast dove potrete riposarvi e gustare le nostre ricche colazioni pronti per vivere appieno il vostro week end a Fano. Contattateci per ogni informazione al: 328.0372514 per regalarvi un piacevole week end alla scoperta dei tanti eventi in programma.

 

 

Summer Jamborree – L’ebbrezza dell’America anni ’50

SUMMER JAMBOREE XVII
Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50.

Senigallia (Marche – AN)
Dal 30 Luglio al 7 Agosto 2016
Anteprima 29 Luglio

Gaynel Hodge, Ws “Fluke” Holland, Kid Ramos, The Bellfuries, sono i 4 Big provenienti direttamente dagli Usa, protagonisti della XVII edizione del SUMMER JAMBOREE. The Hottest Rockin’ Holiday on Earth, che comprende due week-end interi con 9 giorni di intenso programma. I quattro grandi artisti americani, che con la loro influenza globale continuano ad ispirare ancora oggi musicisti di ogni età, onoreranno con la loro partecipazione il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in programma a Senigallia dal 30 luglio al 7 agosto 2016 (ingresso gratuito). Venerdì 29 luglio anteprima alla Rocca Roveresca.

GDL-JAMBOREE-2Saranno 39 i concerti ad ingresso gratuito della XVII edizione del Summer Jamboree. 3 i palchi allestiti in centro storico (Main Stage Foro Annonario, lo stage dei Giardini della Rocca Roveresca e Red Bull Tour Bus Stage in Via Carducci) a cui si aggiungeranno i palchi del BIG HAWAIIAN PARTY sulla spiaggia di velluto di Senigallia (mercoledì 3 agosto) dal tramonto all’alba con un programma imperdibile e del Teatro La Fenice per la calda notte del Burlesque Show venerdì 5 agosto.

summerjambore_2016Ogni giorno avrà il suo motivo per dichiararsi speciale con i grandissimi nomi che hanno fatto e fanno la storia del Rock’n’Roll.

E dove dormire durante il summer Jamboree di Senigallia ?                 VIlla Dea mette a disposizione formule week end per uno o due pernottamenti a Fano per unire al festival il piacere di un rilassante soggiorno al mare.

Fano Jazz by the Sea – Al via con Noa l’edizione 2016

Si è ormai consacrato negli anni, e sono 24, come uno dei più importanti Festival Jazz a livello nazionale. Da qualche anno vanta un calendario di appuntamenti ricco e di prestigio grazie ad un programma di concerti di altissimo livello. Stiamo parlando del Fano Jazz by the Sea, fano jazz edizione 2016festival jazz che anche per l’edizione 2016 in programma dal 24 al 31 luglio vedrà Fano, come capitale del jazz internazionale. Nomi come Yellowjackets, pionieri della fusion musical, il Volcan Trio, tre icone del latin jazz come il pianista Gonzalo Rubalcaba, il batterista Horacio “el Negro” Hernandez e il bassista Armando Gola e ancora il quintetto di Kenny Garrett, gigante del sax già collaboratore di Miles Davis saranno tra gli ospiti in programma per l’edizione 2016. Concerti, esibizioni che tra il Teatro della Fortuna e la corte Sant’Arcangelo vedranno il centro storico della città teatro degli spettacoli Jazz. Ad aprire il Fano Jazz by the Sea  noa fano jazz 2016sarà in anteprima venerdì 22 luglio la cantante israeliana Noa. Una voce importante nel panorama musicale internazionale che proporrà per il suo concerto il piazza XX settembre, i migliori brani del suo ricco e curato repertorio artistico. Il Fano Jazz by the Sea  vivrà come tradizione negli ultimi anni, la sua ultima giornata domenica 31 luglio con il concerto finale dei No BS! Brass Band, spettacolare formazione che fonde lo spirito delle brass band di New Orleans con il funk di James Brown e il rock dei Led Zeppelin. Nellla cornice dellla Gola del Furlo le note jazz per una situazione dal forte impatto musicale e non solo come tutte le serata del festival edizione 2016.

5 + 1 locali da non perdere a Fano

Senza alcuna velleità in vista dell’Estate abbiamo stilato una personalissima guida di locali che un turista in vacanza a Fano dovrebbe visitare durante il proprio soggiorno.

Abbiamo raccolto 5 + 1 indirizzi utili per assaggiare piatti tipici della città; locali dai gnreri anche diversi tra loro ma che hanno saputo distinguersi per la peculiarità delle proprie proposte, per la piacevole fusione di location, ambienti e menù ; rappresentando quindi locali interessanti che VI invitiamo a provare:

Senza alcun ordine gerarchico di valore segnaliamo:

Il Bello e la Bestia: è un originale ristorantino / gastronomia  di pesce in pieno centro a Fano. Posto proprio su piazza Andrea Costa, ( per i fanesi la piazza del mercato del pesce) il locale è una piccola gastronomia con uno spazio vetrato all’esterno dove è possibile gustare le migliori specialità di pesce locali. Su tutte il brodetto fanese. Piatto povero della tradizione assurto negli ultimi anni alla ribalta delle tavole per il valore dei suoi ingredienti e per il sapore complessivo di questa particolare zuppa di pesce tipica della città della Fortuna.

Beyoutifood: è un originale e ricercato bistrot completamente vegano. Un nuovo indirizzo nel panorama della ristorazione locale che ha saputo imporsi per la peculiarità e la ricercatezza delle proprie proposte, molto apprezzate, servite sia negli spazi interni che lungo le mura in una suggestiva cornice sospesa a due passi dal mare. Aoerto dal mercoledì alla domenica sia a pranzo che a cena.

osteria della peppa fanoOsteria dalla Peppa: è la prima osteria di Campagna Amica che utilizza prodotti del territorio a Km 0. In un constesto quello del borgo Cavour in pieno centro storico, perfetto per rimandare il clima di un tempo che l’osteria sa rimandare; dallo stile degli ambienti, alla tipicità dei prodotti rigorosamente marchigiani. Per una tavola allegra e gustosa nel rispetto della tradizione.

Da Chile’s: Elegante e raffinato, Chiles’ propone specialità di Pesce a due passi dal lungomare di Sasonia. Profumi di lavanda e ambientazione provenzale per ambienti curati e accoglienti ideali per un cena elegante dove gustare del buon pesce, Su tutto la carbonara di Pesce verà specialità del locale oltre allo spiedone di Tonno.

la degusteria fanoDegusteria: un aperitivo sfizioso o un pranzo vegetariano leggero. Nel cuore della città di Fano, in Piazza XX Settembre, in un contesto unico  Degusteria è un nuovo indirizzo per gli amanti del gusto con proposte originali e sfiziose arricchite dal piacevole contesto in cui le si può gustare.

Bar del Porto: è considerato il bar dei marinai e vanta la preparazione di una delle migliori morette della città. La moretta, bevanda tipica della tradizione fanese, creata proprio dai marinai fonde caffè e liquori; servita bollente con una scorza di limone rappresenta un efficace corroborante fine pasto. Chi l’ha assaggiata ne è spesso diventanto un fervente seguace ….niente più caffè per il fine pasto….a Fano si beve la Moretta fanese.